CONVEGNO FINALE – PROGETTO EPIRESISTENZE

presso l’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI – Firenze

Firenze, Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, martedì 21 MARZO 2023 h 14:30 ( www.georgofili.it )

Il giavone (Echinochloa spp.) è un’infestante che nel corso degli anni ha sviluppato resistenze incrociate a diverse molecole erbicide utilizzate in risaia per eliminare la competizione tra riso e malerbe. Alcuni esemplari di giavone sono dunque in grado di sopravvivere alla dose di erbicida normalmente impiegata per il loro controllo e se non vengono eliminati in altro modo (attraverso l’uso di altre molecole o meccanicamente) possono riprodursi determinando la comparsa di una popolazione infestante resistente. Eventualità che può mettere a serio rischio la produttività del campo. Quello delle resistenze è uno dei problemi principali che deve affrontare la risicoltura e l’agricoltura nel suo complesso. Per scongiurare il rischio di insorgenza di resistenze solitamente si consiglia la rotazione delle colture e l’impiego di sostanze attive con differente meccanismo di azione. In risicoltura tuttavia vige in larga parte la monosuccessione e le molecole autorizzate sono limitate. Il problema delle resistenze causa un danno economico importante per le aziende agricole, ma ha anche ricadute ambientali pesanti, obbligando il risicoltore a effettuare diserbi più frequenti. Per cercare di dare una risposta agli agricoltori è nato il progetto Epiresistenze (finanziato dalla Regione Lombardia, “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale”) che ha visto coinvolti l’Università di Pavia come capofila, Agricola 2000 S.c.p.A., la Società agraria di Lombardia, l’Accademia dei Georgofili e il Distretto agricolo delle risaie lomelline come partner e Corteva Agriscience come cofinanziatore esterno.

Clicca qui per visualizzare il video-motion di EpiResistenze

CONFERENZA STAMPA – venerdì 10 MARZO h 16:00
CONCLUSO IL PROGETTO “EPIRESISTENZE”

La Società Agraria di Lombardia in collaborazione con gli altri partners organizza per Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 16.00 online su piattaforma Google Meet al link seguente meet.google una conferenza stampa finalizzata alla presentazione del convegno finale ed alla illustrazione della rilevanza del progetto ai fini della corretta gestione del problema delle resistenze agli erbicidi con particolare riferimento alla realtà della risicoltura locale.
E’ gradita conferma della partecipazione mediante mail a info@agrarialombardia.it entro le ore 12.00 del 10 marzo 2023.

Quello delle resistenze delle infestanti agli erbicidi è uno dei problemi principali che deve affrontare la risicoltura e l’agricoltura nel suo complesso.Per scongiurare il rischio di insorgenza di resistenze si consiglia la rotazione delle colture e l’impiego di sostanze attive con differente meccanismo di azione. In risicoltura, tuttavia, vige in larga parte l’omosuccessione obbligata e le molecole autorizzate sono molto limitate. Il problema delle resistenze causa un danno economico importante per le aziende agricole, mapuò avere ricadute ambientali rilevanti, in quanto obbliga il risicoltore ad impiegare un numero maggiore di prodotti erbicidi.
Per cercare di dare una risposta agli agricoltori è nato il progetto “Epiresistenze” (finanziato dalla Regione Lombardia, ‘Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale’) che ha visto coinvolti l’Università di Pavia come capofila, Agricola 2000 S.C.p.A., la Società Agraria di Lombardia, l’Accademia dei Georgofili e il Distretto agricolo delle risaie lomelline come partners e Corteva Agriscience come cofinanziatore esterno.

Al link https://youtu.be/7Euk0uz3Px8 è disponibile la registrazione della conferenza di presentazione del Convegno conclusivo del progetto, organizzata dalla Società Agraria di Lombardia

PARTECIPAZIONE A WEBINAR

Prodotti fitosanitari, impatto ambientale e controllo delle malerbe in risaia

11 novembre 2021 – h 15:30

organizzato da:

Progetto CLOVER – “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat”

“Il Giorno sul campo”XXXIII° edizione

4 settembre 2021 – Comune di Vigevano e azienda agricola Marchesani propongono in collaborazione la manifestazione “Il Giorno sul campo”, in programma sabato 4 settembre. Un evento che ha ottenuto i patrocini di diversi enti, quali ad esempio l’Ente Nazionale Risi, l’Associazione Irrigazione Est Sesia ed Ersaf e che giunge alla sua edizione numero 33. Ecco il programma della giornata che si terrà nello scenario di Cascina Salsiccia, in via S. Maria, con le prove sul campo che avranno luogo nel tratto compreso fra Strada Ripe Alte e via Battaglia della Sforzesca.

Dalle ore 9.15 e fino alle 18.00, i tecnici dell’Ente Nazionale Risi saranno a disposizione per accompagnare piccoli gruppi di risicoltori a visitare le prove realizzate. In particolare si tratterà di prove varietali con risi “Clearfield” e prove di applicazione di fungicidi.

WEBINAR – Le resistenze agli erbicidi nelle risaie

Presentazione del progetto EpiResistenze

26 gennaio 2021

Articolo di Agronotizie: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2021/02/03/la-risicoltura-italiana-e-il-problema-delle-resistenze-agli-erbicidi/69238